IL Consiglio Centrale di Padova


Il Consiglio Centrale di Padova, con sede in Via L. Bressan, 6, (vedi mappa qui sotto) nasce nel 1850 e da allora sostiene ed incoraggia l’azione delle Conferenze della Società di San Vincenzo de’ Paoli nella Diocesi di Padova, coordinando la loro attività sul territorio.
In Padova oggi sono attivi oltre 200 soci e 266 volontari esterni, organizzati in 23 Conferenze, portatrici e testimoni del carisma vincenziano che si esprime e si autentica nel delicato mondo delle povertà di oggi.
Il Consiglio Centrale ha il compito di accompagnare i propri membri e le Conferenze della Diocesi di Padova perché l’azione vincenziana sia:

  • opportunamente informata per assicurare effettivamente e prontamente ai soggetti in stato di bisogno il godimento di tutte le prestazioni e gli aiuti a cui hanno diritto o di cui possono beneficiare
  • aperta all’aggiornamento, disposta, cioè, anche a mutare nelle forme esteriori e nelle iniziative quando circostanze obiettive o una diversa sensibilità dei bisogni dovesse esigerlo
  • disponibile a ogni collaborazione con quanti, singoli o gruppi, si adoperano altrettanto sinceramente a favore delle povertà.

Il Consiglio Centrale, attraverso l’informazione, il confronto e l’aggiornamento continuo delle Conferenze, mira  alla rimozione delle cause del disagio e dell’emarginazione; promuove l’autonomia della persona nel pieno rispetto della sua dignità.

I membri della San Vincenzo si riuniscono in gruppi che hanno conservato il nome originario di Conferenza. Queste sono collegate dai Consigli Centrali che sono centri di concertazione, di confronto e luogo di coordinamento per definire strategie ed attività su scala cittadine e diocesana.
I Consigli Centrali afferiscono a Coordinamenti Regionali o Interregionali, i quali fanno riferimento alla Federazione Nazionale, con sede a Roma.
Esistono, inoltre, le Opere Speciali che si occupano di specifici bisogni e disagi che necessitano di specifiche modalità di intervento.


LA STRUTTURA OPERATIVA
Presidente
Francesco Luisetto


     Vicepresidente                            Tesoriere                                    Segretaria
Maria Passerini Glazel                    Paola  _____                                 Giovanna Miatello


  Consiglieri
Luisa Custoza       Lucia Stevanella       Giancarlo Viel


Assistente spirituale
Padre Ugo Sartori


NOI SIAMO QUI

Giorni di apertura:
martedì
9:00-12:00 / 15:0-18:00
mercoledì
9:00/12:00
venerdì
9:00-12:00/15:00 -18:00
CHIAMACI
049/2023562  Sede
336/809893   Francesco
335/6310631  M.Annunciata

e-mail: padovasanvincenzoitalia@gmail.com