Santissimo Crocifisso (Padova)


La Conferenza del Santissimo Crocifisso di Padova, si trova in Via Pietro Bembo, 61/a.

E’ attualmente composta da un gruppo di venti persone che si ritrovano presso la canonica ogni lunedì alle ore 21:00. Il nostro impegno si esplica nell’aiutare  materialmente, ma non solo, i poveri della nostra comunità. Illuminati dalla preghiera, consigliati e sostenuti spiritualmente da Padre Pietro, nostro assistente spirituale, prendiamo visione dei problemi e dopo un’attenta valutazione, decidiamo, nella massima condivisione, gli interventi da attuare.

L’attività della Conferenza ha preso avvio fin dagli inizi degli anni ’60 in contemporanea alla nascita della Parrocchia del SS. Crocifisso. I confratelli che già operavano nel settore della S. Vincenzo, appartenevano alle parrocchie di Voltabarozzo, Madonna Pellegrina e Salboro.
All’inizio esistevano la sezione maschile e quella femminile che si riunivano negli spazi della Scuola Missionaria coordinate da Padre Alfredo Pozzobon. Fu lui a chiedere e ad ottenere,  dalla sede generale della S.V. di Parigi, il benestare per isituire la Conferenza nella nostra parrocchia.
Nell’arco di pochi anni le due sezioni si fusero in modo da operare più agilmente.