Incontro culturale “La Musica messaggera di pace” del 14 maggio

Il gesso della “Pace di Kiev” di Antonio Canova, mostrato durante l’incontro. Ad oggi purtroppo “mutilato”.

Martedì 14 maggio 2024 si è tenuto, presso il centro ricreativo Anziani della sede Centrale, un pomeriggio culturale dal titolo “La Musica messaggera di pace“, tenuto dalla professoressa Marisa Franceschi, in cui oltre
ai richiami etimologici, legati anche alla mitologia greca e latina, e ai riferimenti a pittori come Botticelli, Tiziano e Caravaggio sono stati presentati brani musicali che trattano i temi della Pace, dell’Amore e della Fratellanza. I brani proposti accompagnati dalla visione di concerti eseguiti da celebri interpreti sia vocali che strumentali spaziano in un percorso storico che parte dai madrigali del ‘500 a Vivaldi, Mozart, Beethoven per arrivare ai giorni nostri. È stato molto gradito l’ascolto di alcune parti della “Messa per la Pace” del compositore gallese Karl Jenkins. Non sono mancate anche alcune canzoni di musica popolare di Lucio Battisti, del gruppo I Giganti e di John Lennon.


Professoressa MARISA FRANCESCHI
– Laurea in Lettere all’Università Statale di Milano e diploma in Pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano e in Didattica della Musica al Conservatorio C. Pollini di Padova.
– Insegnante di Ed. Musicale nella Scuola Media e Tutor presso le SSIS (scuole di specializzazione) di Ca’ Foscari a Venezia.
– Da anni tiene corsi e conferenze su argomenti di Storia della Musica in dialogo con le altre Arti presso l’Istituto di cultura Italo Tedesco, l’Università Popolare e molti altri enti e associazioni culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto