“L’UMANITA’ UNISCE” BANDO CONCORSO SCOLASTICO

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito il bando del concorso al seguente indirizzo web: 

scarica il bando
http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Bando+Concorso+scolastico+2018.pdf/383a630d-a9be-4060-b4b2-8421010a47d7version=1.0

La Società di San Vincenzo De Paoli, nell’ambito della Campagna Nazionale 2018, bandisce il Concorso“L’UMANITA’ UNISCE .

Dopo aver proposto nelle ultime due edizioni riflessioni sul volontariato:
cosa spinge a donare spontaneamente e in gratuità parte del proprio tempo per sostenere le persone in difficoltà?
Essere volontario rende felici?
Il risultato del mio essere volontario come arricchisce la mia vita e quella delle persone cui vengo in aiuto?
Quest’anno il tema è “L’UMANITÀ UNISCE”.

Umanità, come i 7 miliardi e mezzo di persone che popolano il pianeta, tutte accomunate dalla stessa dignità, ma ancora oggetto di tante discriminazioni in quanto a diritti.
Umanità, come sentimento di fratellanza, di solidarietà e di condivisione.
Umanità che significa non solo vicinanza e aiuto, ma giustizia, riconoscimento della dignità della persona.
Umanità come valore che c’identifica, in quanto esseri umani, e che c’impegna perciò a vivere la nostra responsabilità nei confronti dei nostri simili e non solo.
Una riflessione quindi su che cosa significhi avere Umanità in un periodo storico in cui l’Umanità è così divisa, per categorie, ceto, censo, interessi, guerre. Un periodo in cui, anziché accorciarsi, la strada verso l’Uguaglianza si fa più lunga e faticosa.
Questi sono solo alcuni spunti che proponiamo a studenti e docenti come basi su cui poter discutere e creare elaborati e lavori vari che, come sempre, saranno esaminati da un’apposita Giuria per procedere poi all’attribuzione dei premi specificati nell’apposita sezione del Bando.

Regolamento:
Il concorso si deve concretizzare nella produzione di materiale artistico o multimediale che troveranno la loro ispirazione a partire dalle esperienze vissute dai partecipanti all’interno delle scuole, della famiglia, del territorio e in generale attraverso il proprio bagaglio esperienziale. Il tema potrà essere descritto e sviluppato scegliendo tra diversi possibili linguaggi (letterario, visivo, audiovisivo-cinematografico) e realizzato mediante le nuove tecnologie della comunicazione (CD Rom, Video).

Sono invitati a partecipare gli studenti di tutte le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado.

Torna in alto