Le Conferenze

gruppi operativi della Società di San Vincenzo de Paoli diffusi sul territorio sono chiamati Conferenze. Sono presenti nell’ambito di una parrocchia, di un gruppo di parrocchie o di un centro abitato, e costituiscono veri e propri laboratori di carità, luoghi di scambio, di esperienza, di confronto e di coordinamento delle strategie parrocchiali e cittadine.
Le Conferenze sono circa 45.000 nel MONDO, diffuse nei cinque Continenti (di cui i 2/3 si trovano nei paesi in via di sviluppo) e i vincenziani che le animano sono oltre 750.000 in 150 Paesi. L’unità mondiale della società è garantita dal Consiglio Generale con sede a Parigi.
In ITALIA la Società di San Vincenzo De Paoli è presente dal 1842. Al 2022 conta 86 Associazioni Consiglio Centrale su base provinciale o diocesana; 20 Opere Speciali tra cui mense, dormitori, centri diurni ecc. e oltre 1.000 conferenze, principalmente nelle Parrocchie. Sono oltre 13.000 i membri volontari che seguono più di 30.000 famiglie.

Nel territorio diocesano di PADOVA, la San Vincenzo comprende 17 Conferenze per un totale di 152 Soci e 165 volontari.
Le conferenze vivono la loro esperienza attraverso le riunioni e l’attività di servizio concreto in favore delle persone in stato di bisogno.
La riunione, settimanale o quindicinale, prevede diversi momenti. Il primo momento è dedicato alla spiritualità e alla formazione: si prega e si riflette insieme, utilizzando la sacra Scrittura, le Lettere di Ozanam, i Sussidi proposti e altri testi. La seconda parte della riunione è dedicata principalmente all’analisi e discussione delle situazioni relative alle famiglie e persone in difficoltà aiutate e visitate e delle esigenze di povertà che emergono nel territorio.
La riunione di conferenza e la visita al povero sono momenti dello stesso impegno. Senza il rapporto diretto con il povero, la Conferenza non trova significato e la visita al povero, se non è motivata dalla riunione di Conferenza, si riduce ad un semplice aiuto materiale più o meno consistente.

Cercaci a Padova e mettiti in contatto con noi!

Le Conferenze del Consiglio Centrale di Padova
Torna in alto